IL SORRISO DI UN BAMBINO È IL BENE PIÙ PREZIOSO CHE ABBIAMO. E FAR SORRIDERE È IL NOSTRO IMPEGNO

Far sorridere significa far sentire accolti, assistiti, amati anche nei momenti di difficoltà. La solitudine spaventa più di ogni altra cosa, ma noi vogliamo essere accanto ai bambini ricoverati in ospedale ed alle loro famiglie. Vogliamo esserci con un sorriso, quando tutto sembra troppo difficile… ma insieme niente è impossibile.

Vicenza for Children è un’Associa­zione di volontariato operativa all’interno dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza e dell’Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa.

In sinergia con il personale sanitario, offre ai bambini ed alle loro famiglie un supporto, principalmente emotivo ed affettivo. Sostiene, anche economicamente, le famiglie in difficoltà e contribuisce a garantire ai bambini un servizio aggiuntivo contribuendo all’acquisto di medicinali e strumenti elettromedicali per gli Ospedali vicentini di riferimento.

Nell’ambito di specifici progetti, inoltre, si adopera per effettuare interventi di ristrutturazione degli spazi ospedalieri, per rendere gli ambienti più funzionali ed accoglienti, sempre in un’ottica di miglioramento dei servizi rivolti ai bambini.

Vicenza for Children nasce dall’unione di forze di tante famiglie e di tanti volontari che offrono tempo, impegno, entusiasmo ed esperienza per stare al fianco dei bambini malati e sostenere le loro famiglie. L’attività riguarda principalmente l’Ospedale San Bortolo di Vicenza e l’Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa. Vicenza for Children è un’Associa­zione di volontariato che collabora con la Direzione generale dell’Ulss 8 Berica ed opera nel reparto di Pediatria, nel Day Hospital Oncoematologico e nella Tin (Terapia intensiva neonatale).

Grazie alla sinergia con la Direzione sanitaria dell’Ospedale San Bortolo e la condivisione di intenti con la Fondazione San Bortolo Onlus siamo riusciti a rinnovare, in poco più di un anno, il Day hospital Oncoematologico di Vicenza, realizzato “a misura di bambino”, per far seguire ai piccoli pazienti le terapie indispensabili a vincere la battaglia. Attraverso il Day hospital le famiglie della provincia di Vicenza hanno ridotto le trasferte, oltre ai rischi e disagi dei viaggi verso la clinica di Padova, che rimane punto di riferimento per le diagnosi.

Inoltre, il Day hospital è attivo per l’Oncoematologia, nonché per le analisi ai bambini diabetici, per le visite a prematuri e neonati, per tac e risonanze pediatriche.

Ma la nostra grande missione comincia ora, nel dare continuità a questo impegno ed acquistando materiali elettromedicali per migliorare l’assistenza ai bambini in terapia e contribuendo a ridurre i tempi di attesa, al fine di rendere più efficienti le condizioni di vita e di cura dei piccoli pazienti. Inoltre, vogliamo continuare ad offrire alle famiglie le forme di sostegno necessarie, a seconda dei casi e delle esigenze.

Vicenza for Children collabora con la Direzione generale dell’Ulss 8 Berica, dedicandosi al reparto di Pediatria, al Day hospital Oncoematologico ed alla Tin (Terapia intensiva neonatale). L’Associazione vicentina è nata dall’esperienza di Team for children di Padova, fondata da Chiara Girello Azzena, con cui condivide l’importante mission di sostegno ed aiuto ai bambini ed alle famiglie.

VICENZA OSPITALE

In collaborazione con la Direzione generale dell’Ulss 8 Berica ed il reparto di Pediatria di Vicenza, abbiamo coronato uno dei nostri più grandi obiettivi: la Vicenza Ospitale, una casa di accoglienza per offrire supporto alle famiglie, con i propri cari in cura all’ospedale.